Home page

Una bella storia...


Sono circa 8 anni che frequento il volley altoatesino.

All'inizio seguivo la squadra della mia lei e con la compatta tentavo di portare a casa le prime immagini, con risultati, visti oggi, francamente imbarazzanti. La cosa comunque mi appassionava e così negli anni ho proseguito, altre squadre, altra attrezzatura, diversi livelli di gioco, il beach.

Mi diverto a fotografare, mi diverto a giocare e ho conosciuto molti di quelli che gravitano nell'ambiente della pallavolo locale, giocatrici, allenatori, dirigenti, appassionati. Tra tutti, il mio amico Paolo è un tipo particolare. Non ha mai voluto fare il corso da allenatore; sempre secondo, preparatore atletico, aiuto, assistente, accompagnatore. Ma di volley ne capisce, eccome.

 

Un giorno Paolo mi dice (più o meno): "Devi assolutamente vedere questa bambinetta (lui le chiama cosi), ha un fisico pazzesco, è li che vuole solo attaccare. Se riesce a metterci un po' di testa e trova l'ambiente giusto questa va avanti."

All'epoca la allenava, ma anche dopo aver lasciato quella squadra, lui ha continuato a seguirla, a consigliarla. Lei è passata molto velocemente dalle serie inferiori alla B2, io, quando potevo, andavo a fotografarla, e c'erano delle partite che valeva la pena di smettere di fotografare per godersi lo spettacolo di come giocava.

Con Paolo ci vedevamo spesso e qualche volta, al beach o ai tornei, giocava con noi anche la "bambinetta", che ormai metteva giù dei palloni pesantissimi.

 

Qualche anno fa, prima che andasse a giocare in B1, Paolo ha voluto regalarle una foto di una sua partita.

Io ne ho fatte stampare due. Era abbastanza imbarazzata quando le ho chiesto di farmi un autografo sulla mia... le ho detto che ormai aspettavo di andare a fotografarla in serie A.

 

Beh, credo che dovrò cominciare ad organizzarmi. Sabato 4 dicembre Raphaela Folie ha fatto il suo esordi in A1 con la Asystel Novara e i primi due palloni che ha avuto tra le mani sono diventati subito due fast nei tre metri, come questa...

 

 

E noi eravamo a incollati alla televisione, felici per lei.

 

Vai Raffa!!!

Home
Best viewed at 1024x768 or higher, true color. Press F11 for full screen.
Flash Player  and Javascript enabled required.
All images © Aldo Danti